Le lauree più richieste dal mercato del lavoro

Il Censis ha recentemente pubblicato una previsione sulle lauree più richieste dal mercato del lavoro, valutando le assunzioni che si prospettano nei prossimi tre anni.
La previsione ha suscitato molti dubbi poiché, se da un lato conferma al primo posto la laurea in ingegneria, nelle sue diverse specializzazioni, al secondo posto pone la laurea in giurisprudenza, seppure nella sola specializzazione di legali d’impresa.
Il terzo posto viene assegnato agli esperti di educazione e formazione e a seguire architetti, economisti, sociologi, antropologi medici e laureati in lingue.
Ora fatte salve le lauree in ingegneria, ormai da anni sempre al primo posto tra le lauree più richieste dal mercato del lavoro, le altre previsioni sembrano essere completamente fuori della realtà; sopratutto, continuano ad alimentare aspettative che allontanano molti giovani dallo sciegliere la formazione artigianale. Il mercato del lavoro, ogni anno, non riesce a coprire la richiesta di molte migliaia di figure di operai specializzati, che avrebbero un’impiego immediato e duraturo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>