Le lauree più richieste dal mercato del lavoro

Il Censis ha recentemente pubblicato una previsione sulle lauree più richieste dal mercato del lavoro, valutando le assunzioni che si prospettano nei prossimi tre anni.
La previsione ha suscitato molti dubbi poiché, se da un lato conferma al primo posto la laurea in ingegneria, nelle sue diverse specializzazioni, al secondo posto pone la laurea in giurisprudenza, seppure nella sola specializzazione di legali d’impresa.
Il terzo posto viene assegnato agli esperti di educazione e formazione e a seguire architetti, economisti, sociologi, antropologi medici e laureati in lingue.
Ora fatte salve le lauree in ingegneria, ormai da anni sempre al primo posto tra le lauree più richieste dal mercato del lavoro, le altre previsioni sembrano essere completamente fuori della realtà; sopratutto, continuano ad alimentare aspettative che allontanano molti giovani dallo sciegliere la formazione artigianale. Il mercato del lavoro, ogni anno, non riesce a coprire la richiesta di molte migliaia di figure di operai specializzati, che avrebbero un’impiego immediato e duraturo.

About these ads

Informazioni su Pier Paolo

Laureato in Chimica Industriale presso l’Università di Roma, ho maturato le mie esperienze di lavoro in multinazionali del settore farmaceutico; ho ricoperto diversi incarichi, inizialmente, nell’Informazione Scientifica, per poi passare al Marketing e, per ultimo, alle Risorse Umane. Nella specifica funzione di Responsabile delle Risorse Umane, ho partecipato alla gestione di ristrutturazioni aziendali, fusioni, relazioni sindacali, vertenze di lavoro, sviluppo manageriale e politiche retributive. Opero dal 2001 come consulente di direzione, avendo come principali settori d’intervento la definizione dei profili di competenza, l’analisi e lo sviluppo comportamentale, la gestione delle prestazioni devianti, la definizione delle vertenze di lavoro, la risoluzione dei rapporti di lavoro a seguito di processi di mobilità. Relativamente all’attività in aula, ho condotto Seminari sulla selezione del personale, sulla valutazione delle prestazioni, sulla negoziazione assertiva, sul sistema premiante, sul team bulding, sul destaffing e sul Mobbing Strategico. Ho pubblicato libri ed ebook per la Franco Angeli e la Bruno Editore.
Questa voce è stata pubblicata in Mercato del lavoro e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...