LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE

La crisi globale che sta interessando tutto il mondo del lavoro riapre, in modo drammatico, la discussione sulla responsabilità sociale delle imprese; l’argomento può richiamare alla mente la teoria di D. McGregor conosciuta come Teoria y, ma si pone su un piano diverso.

Il lato umano delle imprese

D. McGregor sosteneva che l’impresa deve avere anche un lato umano (The Human side of enterprise), con il fine di motivare i dipendenti ad una maggiore partecipazione e contribuzione ai risultati dell’azienda.

La responsabilità sociale delle imprese riapre il discorso sull’equilibrio tra capitale e forza lavoro; sarebbe pura utopia immaginare un mondo del lavoro in cui si raggiungesse il perfetto equilibrio tra il potere dei datori di lavoro e quello dei lavoratori dipendenti, ma la crisi odierna affonda le sue radici nell’enorme sbilanciamento di potere che ha avuto, sino ad oggi, il capitale rispetto alla forza lavoro.

Questo sbilanciamento ha provocato delle degenerazioni che sono state portate, dai media, all’attenzione di tutto il mondo: speculazioni bancarie moralmente inaccettabili, speculazioni finanziarie illecite, contratti che hanno ingigantito la precarietà del rapporto di lavoro, differenze abissali tra le retribuzioni della direzione delle aziende e quelle dei dipendenti.

Si è completamente dimenticato che, volenti o nolenti, direttamente od indirettamente, esiste una responsabilità sociale delle imprese che incide sui risultati dei capitali investiti.

Gli imprenditori, a livello mondiale, non si sono accorti che erano arrivati in stazione e che sarebbero stati costretti a scendere dal treno; la responsabilità sociale delle imprese significa domandarsi che impatto avranno le politiche aziendali adottate sulle condizioni economiche dei lavoratori dipendenti.

Le aziende oggi sono in crisi perchè i loro lavoratori dipendenti non hanno la condizioni economiche per acquistare i prodotti o servizi delle stesse aziende.

LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE ultima modifica: 2009-02-11T09:50:57+00:00 da pps9000
Share