I CONTRATTI DI SOLIDARIETA’

E’ in aumento il numero di aziende che, invece di ricorrere a processi di riduzione del personale, ha iniziato ad attuare dei contratti di solidarietà.

Il Contratto di solidarietà, nella sua formulazione così detta difensiva, permette alle aziende, in caso di crisi prolungate, di evitare dei licenziamenti, a fronte della disponibilità dei dipendenti a ridurre l’orario di lavoro e, di conseguenza, la retribuzione.

Aziende che hanno adottato dei contratti di solidarietà

Il ministero del Welfare ha notato un netto aumento di queste iniziative, rispetto ai primi 2 mesi del 2008, sebbene i numeri rimangano ancora modesti.. Sono piccole numeri ma dimostrano che qualcosa si muove per affrontare in modo più creativo l’emergenza occupazionale. Credo sia giusto segnalare che, tra le prime aziende che hanno attuato dei contratti di solidarietà, compare  un azienda del gruppo Marcegaglia; è corretto che il Presidente di Confindustria dia il buon esempio.

Altre aziende che hanno dato vita a significativi contratti di solidarietà sono La bresciana Brandt Italia, ex Mulinex e la Malagrida di Massa Carrara, nel settore maglieria. Telecom Italia media ha evitato il licenziamento di 25 giornalisti e alla Manifattura di Valle Brembana, tessile in provincia di Bergamo, il contratto di solidarietà ha scongiurato l’uscita di 250 operai.

Sono ancora da segnalare il Gruppo Giovannini, attività commerciale nella provincia di Trento, il calzaturificio Fornari di Civitanova Marche, le Calze San Pellegrino, la Aicon di Messina che costruisce yacht di lusso ed infine la Alfa acciai.

Questi, come detto sono gli esempi più significativi, anche sotto l’aspetto creativo; è certamente la strada migliore per difendere l’occupazione, ma la preoccupazione risiede nel fatto che i contratti di solidarietà non sembrano sufficientemente finanziati, almeno sino ad oggi.

I CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ ultima modifica: 2009-03-30T17:12:06+00:00 da pps9000
Share
Questo articolo è stato pubblicato in Contratti di lavoro e taggato come , il da

Informazioni su pps9000

Laureato in Chimica Industriale, maturo le prime esperienze professionali, nelle funzioni Vendita e Marketing, in società multinazionali americane del settore Farmaceutico. Divenuto dirigente assumo diversi incarichi sino a diventare Responsabile della Funzione Risorse Umane nella sussidiaria italiana della Pharmacia S.p.A. Ho pubblicato libri ed ebook per la Franco Angeli, la Bruno Editore e la Wide Edizioni. Sono amministratore del blog " Il lavoro dipendente".