IL CAPITALISTA EGOISTA

Leggo su Republica del 9 Aprile un interessante articolo di Federico Rampini dal titolo “Processo al capitale; se i mercati cancellano l’etica”. Rampini cita il libro dello psicoterapeuta inglese Oliver James, intitolato “Il Capitalista egoista”.

La responsabilità sociale d’impresa

Invito i miei lettori a rivedere il post del 11 febbraio sulla “responsabilità sociale dell’impresa” e vi troveranno molti punti in comune con quanto sostiene Oliver James. Rampini riassume così il concetto di capitalismo egoista inteso da James: E’ un sistema di ispirazione anglo americana chiamato anche turbocapitalismo, supercapitalismo…….. che è connotato da alcuni tratti distintivi:

  1. il successo delle aziende è giudicato dalle quotazioni in Borsa e e non dal suo contributo alla società;
  2. spinta alla privatizzazione dei servizi della società;
  3. minima regolamentazione dei servizi finanziari e del mercato del lavoro, tesa a favorire i datori di lavoro.

Sul post del 11 febbraio sostenevo che:

La responsabilità sociale delle imprese riapre il discorso sul equilibrio tra capitale e forza lavoro; sarebbe pura utopia immaginare un mondo del lavoro in cui si raggiungesse il perfetto equilibrio tra il potere dei datori di lavoro e quello dei lavoratori dipendenti, ma la crisi odierna affonda le sue radici nell’enorme sbilanciamento di potere che ha avuto, sino ad oggi, il capitale rispetto alla forza lavoro. Questo sbilanciamento ha provocato delle degenerazioni che sono state portate, dai media, alla attenzione di tutto il mondo: speculazioni bancarie moralmente inaccettabili, speculazioni finanziarie illecite, contratti che hanno ingigantito la precarietà del rapporto di lavoro, differenze abissali tra le retribuzioni della direzione delle aziende e quelle dei dipendenti”

Il problema è che il capitalista egoista non si è accorto o non si vuole accorgere che i suoi capitali corrono grossi rischi se non si darà disponibile a ridistribuire, in modo un poco più equo, la ricchezza.

IL CAPITALISTA EGOISTA ultima modifica: 2009-04-14T08:43:45+00:00 da pps9000
Share