MARCHIONNE

Collego due informazioni, di cui una riferentesi a Marchionne,  che, pur provenendo da fonti diverse, hanno però in comune lo stesso messaggio positivo. Derivo la prima notizia da un forum sul portale Linkedin, fra specialisti nella gestione delle risorse umane, che dibattevano sulla reale gravità della crisi in atto. Non tutti, ovviamente, erano d’accordo sulla diagnosi, ma ciò che mi ha colpito è il fatto che tutti auspicavano la necessità di un cambiamento per il futuro. Il forum si è chiuso con il commento di una collega che così chiosava:

Iniziare ad essere costruttivi, credo sia il primo passo e soprattutto essere consapevoli che non sarà più come prima. Essere costruttivi verso un modo nuovo di concepire l’Impresa senza auspicare un ritorno al passato ma piuttosto cercando una strada nuova per il futuro.

 

La seconda notizia riguarda la recensione di un libro di Marco Ferranti intitolato “Marchionne”; sono riprodotti alcuni brani del libro ed alcuni di questi riguardano degli episodi raccontati dal Prof. G. Volpato dell’Università di Venezia sul modo di agire di Marchionne, spiegando cosa fece per realizzare il risanamento della Fiat. Riproduco una parte del brano:

Primo punto: è riuscito a convincere l’azienda, ridotta in condizioni estremamente precarie, che si sarebbe affidato ad un sistema di valutazione tipicamente meritocratico, cioè avrebbe premiato i più bravi……

Viene citato, inoltre un episodio che vide coinvolti due dirigenti, convocati da Marchionne per relazionarlo su un problema di produzione; uno dei due dirigenti si presentò con un voluminoso dossier il cui obiettivo era quello di dimostrare che il problema era difficilmente superabile. Marchionne, dopo pochi minuti, interruppe il dirigente e gli disse:

guardi che io so che siamo messi molto male, ma lei è pagato per risolvere i problemi non per descriverli

Giusto allora l’auspicio della collega che si augura un nuovo modo di concepire l’impresa, ma forse l’innovazione potrebbe essere quella di utilizzare quei validi metodi di gestione che per tanto tempo ed in tante aziende sono stati dimenticati.

MARCHIONNE ultima modifica: 2009-07-02T21:57:11+00:00 da pps9000
Share
Questo articolo è stato pubblicato in Cultura d'azienda e taggato come il da

Informazioni su pps9000

Laureato in Chimica Industriale, maturo le prime esperienze professionali, nelle funzioni Vendita e Marketing, in società multinazionali americane del settore Farmaceutico. Divenuto dirigente assumo diversi incarichi sino a diventare Responsabile della Funzione Risorse Umane nella sussidiaria italiana della Pharmacia S.p.A. Ho pubblicato libri ed ebook per la Franco Angeli, la Bruno Editore e la Wide Edizioni. Sono amministratore del blog " Il lavoro dipendente".