TROVARE LAVORO ON LINE

Chi è alla ricerca di nuove opportunità di lavoro, possiede un computer e sa navigare su Internet, può sfruttare le caratteristiche della rete per trovare lavoro on line. Mi rivolgo, ovviamente, a chi, pur usando  il computer, non ha ancora le conoscenze per sfruttare al massimo le potenzialità della ricerca con il web.

Il primo passo per qualunque ricerca di lavoro è la preparazione di un curriculum vitae scritto nel modo apprezzato dalle aziende; potete scaricare il modello curriculum europeo che ha un’impostazione standard, concordata a livello europeo. Se volete, invece, impostarlo secondo un vostro stile personale, troverete in rete dei buoni suggerimenti su come compilare un curriculum vitae.

Come ricercare opportunità di lavoro con il web

Chi è interessato a valutare nuove opportunità di lavoro molto qualificate, senza essere pressato da urgenze temporali, può registrarsi sul portale Linkedin; la rete Linkedin è un servizio di social networking , impiegato principalmente per networking professionale. Lo scopo principale del sito è consentire agli utenti registrati la costruzione ed il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo; questi contatti possono essere molto utili per individuare opportunità di lavoro di elevata professionalità. Bisogna conoscere molto bene l’inglese, per inserire i dati ma, volendo, è possibile inserirli anche in Italiano.

Non bisogna, inoltre, scartare l’idea di registrarsi e scaricare il proprio curriculum vitae  sui vari motori accentratori delle proposte di lavoro, pubblicate on line dalle aziende; è consigliabile registrarsi su tutti i motori disponibili ma suggerirei di seguire, in particolare, jobcrawler che fornisce un ampia panoramica per qualunque tipo di posizione, Talentmanager per figure professionali e trovalavoro che invia, regolarmente, un newsletter con le proposte più recenti.

Un ultima iniziativa per cercare di trovare lavoro on line consiste nel selezionare, attraverso jobcrawler, il settore aziendale di vostro interesse ed individuare tutte quelle aziende che hanno il loro sito; spesso compare la finestra dove l’azienda pubblica le posizioni che sta ricercando o nella quale si possono riversare i curriculum vitae.

 

TROVARE LAVORO ON LINE ultima modifica: 2009-09-26T15:11:40+00:00 da pps9000
Share