RICERCARE LAVORO; COME SFRUTTARE LE COMPETENZE PERSONALI

Le statistiche aggiornate indicano che, come previsto, il tasso di disoccupazione medio sta aumentando ed ha, ormai, superato l’8%; se poi si scompone il dato per fasce di età, il tasso di disoccupazione sale al 27% nel gruppo dei giovani sotto i 25 anni.
Ricercare lavoro, oggi, é un’impresa estremamente difficile che, però, può essere facilitata, indirizzando la ricerca in modo da sfruttare più precisamente le competenze personali.

Cosa s’intende per competenze personali

Dobbiamo chiarire, però, cosa realmente s’intende per competenze personali

Le competenze sono generalmente definite come la combinazione osservabile e misurabile di conoscenze, capacità, caratteristiche e comportamenti che, messi in atto, contribuiscono al miglioramento della prestazione dei dipendenti ed al successo dell’organizzazione.

I responsabili della selezione del personale, più o meno scientificamente, definiscono i profili delle posizioni da ricoprire, secondo il sistema delle competenze; i candidati con le migliori possibilità di successo sono quelli che possiedono un profilo molto simile a quello cercato in termini di :

  • conoscenze cioé il sapere specifico richiesto dalla professione, acquisito tramite una combinazione d’istruzione, formazione ed esperienza;
  • capacità cioè le abilità connesse con l’applicazione professionale delle conoscenze in un determinato ruolo;
  • caratteristiche – qualità personali (doti, valori, attitudini) richieste per esprimere comportamenti organizzativi attesi per l’efficace realizzazione del ruolo;
  • comportamenti – traduzione delle competenze in azioni osservabili.

Verificate, quando intendereste rispondere ad una inserzione, se vengono descritte le competenze, secondo lo schema descritto e controllate se le vostre competenze personali sono più o meno sovrapponibili a quelle richieste; in caso contrario non perdete tempo a rispondere poichè avreste poche possibilità di successo.
Utilizzate lo stesso schema per comporre il vostro CV da inserire nei portali per ricercare lavoro o da inviare alle aziende che accettano i CV on line.

RICERCARE LAVORO; COME SFRUTTARE LE COMPETENZE PERSONALI ultima modifica: 2010-01-10T17:33:17+00:00 da pps9000
Share
Questo articolo è stato pubblicato in Assunzioni e taggato come , , il da

Informazioni su pps9000

Laureato in Chimica Industriale, maturo le prime esperienze professionali, nelle funzioni Vendita e Marketing, in società multinazionali americane del settore Farmaceutico. Divenuto dirigente assumo diversi incarichi sino a diventare Responsabile della Funzione Risorse Umane nella sussidiaria italiana della Pharmacia S.p.A. Ho pubblicato libri ed ebook per la Franco Angeli, la Bruno Editore e la Wide Edizioni. Sono amministratore del blog " Il lavoro dipendente".