MOTIVAZIONE DELLE RISORSE UMANE

I processi organizzativi, tesi alla motivazione delle risorse umane, possono dare indicazioni su quale sarà il futuro delle aziende.

Chi ha, oggi, la fortuna di avere un rapporto di lavoro dipendente non avrà, a meno di casi particolari, in programma, a breve scadenza, un cambio di azienda. E’però consigliabile tentare di prevedere quale futuro avrà l’azienda in cui si lavora, per evitare, se possibile, di trovarsi implicato in ripetuti processi di cassa integrazione, licenziamenti collettivi o, peggio ancora, in cessazioni di attività. E’dimostrato che le imprese, le quali non mettono alcuna cura nell’adozione di alcuni processi organizzativi, non hanno alcun interesse nella motivazione delle risorse umane e, prima o poi, si troveranno a dover limitare o cessare la loro attività, stante la scarsa produttività del personale.

Iniziamo oggi a valutare tre processi organizzativi: missione aziendale, selezione del personale, descrizione delle mansioni. E’ sufficiente rispondere ad alcune semplici domande; quanti più no sarete costretti a rispondere, tanto più significherà che la vostra azienda ha poco interesse nella motivazione delle risorse umane .

MISSIONE AZIENDALE:

  1. é definita la missione aziendale?
  2. se la missione é definita, é possible ricavarne valori e comportamenti guida?
  3. la missione aziendale é trasmessa a tutti i dipendenti?

SELEZIONE DEL PERSONALE:

  1. esiste un formale processo di selezione del personale?
  2. le selezione viene compiuta confrontando i profili dei candidati con quello delle mansioni/ruoli professionali da ricoprire?
  3.  i profili delle mansioni/ruoli professionali in esame considerano anche i valori ed i comportamenti definiti nella missione aziendale?

DESCRIZIONE DELLE MANSIONI:

  1. é attivo un processo per la descrizione e l’aggiornamento delle mansioni/ruoli professionali?
  2. se il processo é attivo, questo é affidato ad un esperto di risorse umane?
  3. se il processo é attivo le mansioni sono formalmente comunicate ai dipendenti?

A voi le risposte

MOTIVAZIONE DELLE RISORSE UMANE ultima modifica: 2010-02-10T16:53:57+00:00 da pps9000
Share