TROVARE IL LAVORO GIUSTO

I giovani non sanno trovare il lavoro giusto ; é’ con una certa sorpresa che ho letto un articolo su Panorama relativo ai metodi che le aziende usano per assumere i giovani. La mia sorpresa non é stata leggere i metodi usati dalle aziende che, conosco per esperienza personale, ma le osservazioni fatte dai selezionatori di grandi aziende sul fatto che molti giovani non sanno come trovare il lavoro giusto, adatto alle loro caratteristiche.

Un sondaggio, condotto dalla Adecco, su un campione di 500 fra diplomati e laureati, ha rilevato che:

  1. ben il 64% del campione ammette di avere difficoltà nell’individuare un canale efficace per entrare in contatto con le aziende;
  2. un 26% non sa bene come presentarsi;
  3. un 50% del campione sceglie come opzione principale la rete di relazioni personali ed il passaparola.

I responsabili del Personale delle aziende intervistate hanno poi dichiarato che molti ragazzi non sanno preparare i loro CV, omettendo spesso di mettere in luce quelle peculiarità che potrebbero essere determinanti per l’assunzione; il modello di CV europeo é ritenuto superato e poco leggibile. Due i suggerimenti che emergono:

  1. le scuole e le università dovrebbero affidare a professionisti dei corsi su come scrivere un CV e su come sostenere un colloquio di assunzione;
  2. i giovani dovrebbero avere maggiore dimestichezza con alcuni social network, utilissimi nel crearsi una rete di relazioni e spesso consultati dalle aziende per capire le caratteristiche ed i valori di potenziali candidati. Ero convinto che i ragzzi, grandi fruitori di internet, avessero imparato anche a sfruttarlo per cercarsi e trovare il lavoro giusto.

 

TROVARE IL LAVORO GIUSTO ultima modifica: 2010-09-27T17:07:39+00:00 da pps9000
Share
Questo articolo è stato pubblicato in Assunzioni e taggato come , il da

Informazioni su pps9000

Laureato in Chimica Industriale, maturo le prime esperienze professionali, nelle funzioni Vendita e Marketing, in società multinazionali americane del settore Farmaceutico. Divenuto dirigente assumo diversi incarichi sino a diventare Responsabile della Funzione Risorse Umane nella sussidiaria italiana della Pharmacia S.p.A. Ho pubblicato libri ed ebook per la Franco Angeli, la Bruno Editore e la Wide Edizioni. Sono amministratore del blog " Il lavoro dipendente".