Le figure professionali più richieste

Mi ero già occupato nel post del 23 Settembre u.s. del binomio lavoro e formazione, mostrando la non coerenza degli indirizzi formativi della scuola italiana con le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro; non coerenza, comunque, sostenuta anche dalle errate convinzioni della famiglie italiane, che orientano i propri figli al conseguimento di titoli di studio non più ricercati dai datori di lavoro. Riportavo, nello stesso post, alcune statistiche riguardante le esigenze del settore artigianale, dove l’offerta era ed é costantemente superiore alla richiesta con differenze macroscopiche. Leggo oggi un articolo sul Sole 24 ore, che riporta un’altra incredibile situazione nel settore manufatturiero. Le figure professionali più richieste da questo settore sono quelle di lavoratori chimici, meccanici, elettricisti e tecnici in diversi settori. La scuola italiana ha formato, questo anno, circa 125.000 diplomati in questi campi, a fronte di una richiesta di quasi 235.000 figure professionali.

Leggo sullo stesso articolo un’altra importante notizia:

 il club dei 15, il network confindustriale che raccoglie le province col più alto impatto del manifatturiero nella creazione del Pil, ha dato vita a un progetto per la valorizzazione dell’istruzione tecnica che coinvolge numerosi istituti d’eccellenza dislocati sui propri territori. Da Biella a Belluno, da Ancona a Modena, passando per Lecco, Como, Reggio Emila e altre sette province a forte vocazione industriale, sono ormai diciassette le scuole coinvolte nel programma di Confindustria, che ha come scopo principale non solamente quello di trovare nuovi lavoratori preparati alle prossime sfide del settore, ma anche far rinascere e sviluppare la cultura tecnica italiana.

Le famiglie, che hanno la fortuna di risiedere nelle zone dove operano queste scuole, dovrebbero seriamente considerare di indirizzare quei figli che, come diceva Don Bosco, hanno l’intelligenza nelle mani, a conseguire un diploma coerente con le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro.

 

Le figure professionali più richieste ultima modifica: 2010-11-17T18:08:36+00:00 da pps9000
Share
Questo articolo è stato pubblicato in Assunzioni il da .

Informazioni su pps9000

Laureato in Chimica Industriale, maturo le prime esperienze professionali, nelle funzioni Vendita e Marketing, in società multinazionali americane del settore Farmaceutico. Divenuto dirigente assumo diversi incarichi sino a diventare Responsabile della Funzione Risorse Umane nella sussidiaria italiana della Pharmacia S.p.A. Ho pubblicato libri ed ebook per la Franco Angeli, la Bruno Editore e la Wide Edizioni. Sono amministratore del blog " Il lavoro dipendente".