Il ruolo dei sindacati

Chi si prendesse la briga di leggere tutti i commenti che ha ricevuto questo blog, non potrebbe fare a meno di chiedersi qual’é oggi il ruolo dei sindacati nella piccola e media industria. Colpiscono due osservazioni:

  1. La scarsa conoscenza dei propri diritti, connessi con le prestazioni a sostegno del reddito, nella granda platea dei dipendenti, sebbene si viva un momento in cui tali informazioni sono di vitale importanza;
  2. l’evidente assenza dei sindacati nelle strutture delle piccole e medie imprese, visto che tanti dipendenti sentono l’esigenza di rivolgersi all’esterno per avere pareri e consigli.

Il ruolo dei sindacati, in questa fase di crisi industriale, dovrebbe essere quello di assistere e proteggere maggiormente i lavoratori; non é giusto generalizzare, ma, leggendo la posta che si é ricevuto, emerge un profilo di datori di lavoro dai comportamenti molto discutibili. Mi domando quante persone, non conoscendo questo blog o altri similari e non potendo ricevere un’adeguata assistenza sindacale, vengono estromessi dalle aziende in modo irregolare od illecito.

Il ruolo dei sindacati ultima modifica: 2011-02-01T18:02:46+00:00 da pps9000
Share