IL REINSERIMENTO LAVORATIVO

Sarà in libreria, a partire dal prossimo 28 Marzo il mio nuovo libro Come reinserirsi nel mercato del lavoro , pubblicato dalla Franco Angeli. Ho progettato questo testo, pensando a tutti quelli che, purtroppo, a seguito di vicende personali od aziendali, hanno perduto o temono di perdere, a breve, il posto di lavoro. L’attuale periodo, conseguenza della crisi economica, rende più complessi i tentativi, già normalmente difficili, di un reinserimento lavorativo. È per questo motivo che si rende necessario progettare con molta cura la ricerca di una nuova opportunità di lavoro, sapendo, in ogni modo, che l’impresa sarà molto impegnativa.<!–more–

Come prepararsi ad un reiserimento lavorativo

Oggi oltre al conoscere dove cercare, bisognerebbe essere in grado di capire anche quando cercare; la ricerca di una nuova opportunità di lavoro impegna, salvo casi fortunati, talmente tanto tempo che sarebbe di grande aiuto riuscire a prevedere, con anticipo, la probabile perdita dell’attuale posto di lavoro. Chi, come me, ha diretto una funzione del personale, sa quale diverso impatto fa sugli addetti alla selezione un candidato, che si presenti con ancora attivo un rapporto di lavoro, da quello che deve confessare di essere senza lavoro. Ciò, in linea generale non è giusto ma, purtroppo, chi ha perso il suo lavoro viene visto, almeno inizialmente, con un certo sospetto e, dunque, deve compiere uno sforzo maggiore per convincere i suoi interlocutori.
Sono, in ogni modo, numerosissimi i casi nei quali non è possibile fare altro che attendere l’evoluzione delle situazioni ed essere costretti a ricercare una nuova opportunità, avendo ormai chiuso il rapporto con il precedente datore di lavoro; ciò ha determinato un crescente interesse, nelle aziende, nelle organizzazioni sindacali, in alcuni organismi di assistenza sociale, verso la messa a punto di tecniche comportamentali, che possano aiutare gli individui a superare momenti drammatici, quali quelli conseguenti alla perdita del proprio lavoro.
Il libro, rivolgendosi a chi ha perso o corre il rischio di perdere il posto di lavoro, insegna al lettore come riconoscere i segnali che fanno presagire un deterioramento della propria situazione personale, chiarisce come difendersi dagli illeciti datoriali e come prepararsi agli inevitabili cambiamenti, conseguenti alla perdita del lavoro. Il testo concentra, poi, l’attenzione su come progettare il proprio reinserimento lavorativo, ricerca che, diversamente dal passato, deve essere condotta utilizzando metodi aggiornati, per scoprire dove, come e quando si rendono disponibili posti di lavoro, coerenti con le proprie competenze.
Il libro sarà pubblicato anche in formato ebook, acquistabile sul sito della Franco Angeli

IL REINSERIMENTO LAVORATIVO ultima modifica: 2011-03-23T22:21:11+00:00 da pps9000
Share
Questo articolo è stato pubblicato in Mercato del lavoro e taggato come , , il da

Informazioni su pps9000

Laureato in Chimica Industriale, maturo le prime esperienze professionali, nelle funzioni Vendita e Marketing, in società multinazionali americane del settore Farmaceutico. Divenuto dirigente assumo diversi incarichi sino a diventare Responsabile della Funzione Risorse Umane nella sussidiaria italiana della Pharmacia S.p.A. Ho pubblicato libri ed ebook per la Franco Angeli, la Bruno Editore e la Wide Edizioni. Sono amministratore del blog " Il lavoro dipendente".