IL MERCATO DEGLI E-BOOK

Il mercato degli e-book, seppure sembra incontrare ancora qualche ostacolo nei prezzi praticati dagli editori e nella diffusione degli ebook reader, sta , però, registrando degli incrementi percentuali a tre cifre. Sono inoltre innegabili i significativi progressi tecnici provocati, indirettamente, dalla volontà dei grandi operatori di questo mercato di rendere gli e-book leggibili con i più disparati apparati tecnici. Un’interessante novità é stata presentata oggi, 12 maggio,  in occasione della XXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: il Multiebook. Questo é un dispositivo innovativo che consente di scaricare ebook su cellulari, hard disk, memorie usb inserendo monete e banconote.
Il Multiebook è la sfida del futuro –  ha spiegato Alessandro Ercolani, fondatore di Giux e ideatore del Multiebook – permetterà di scaricare gli e-book sugli smartphone, sulle pen-drive e su qualsiasi altro dispositivo in cambio di poche monete. La sua presenza negli spazi espositivi delle fiere, negli aeroporti, nelle librerie, nelle stazioni, consentirà di scaricare in pochissimi minuti i testi che interessano ai lettori senza avere più limiti di spazio.
La possibilità ormai di scaricare e archiviare  e leggere gli e-book, non solamente sui classici e-book reader ma, appunto, su Ipod, Ipad oltre che sul classico PC, darà un grande impulso al mercato degli ebook. E’ ovvio che, come persona interessata e coinvolta nei processi di formazione, penso all’enorme potenziale del formato e-book, nell’ambito dell’insegnamento scolastico/universitario, nella formazione dei dipendenti nella pubblica amministrazione e nell’industria privata ed, infine, nell’autosviluppo personale. Sono ormai centinaia e centinaia i titoli disponibili, in formato e-book, su tematiche, che potrebbero essere utilizzate, con estrema facilità, dai formatori nelle loro diverse sfere d’influenza. Alcuni dei miei e-book sono un piccolo esempio dei testi presenti nel campo della formazione e sviluppo personale.
Come gestire i conflitti
Come reinserirsi nel mercato del lavoro
Cosa devi sapere se la tua azienda é in crisi
Difendere il posto di lavoro
Difendere il posto di lavoro


IL MERCATO DEGLI E-BOOK ultima modifica: 2011-05-12T16:33:26+00:00 da pps9000
Share
Questo articolo è stato pubblicato in Libri e taggato come , , , , il da

Informazioni su pps9000

Laureato in Chimica Industriale, maturo le prime esperienze professionali, nelle funzioni Vendita e Marketing, in società multinazionali americane del settore Farmaceutico. Divenuto dirigente assumo diversi incarichi sino a diventare Responsabile della Funzione Risorse Umane nella sussidiaria italiana della Pharmacia S.p.A. Ho pubblicato libri ed ebook per la Franco Angeli, la Bruno Editore e la Wide Edizioni. Sono amministratore del blog " Il lavoro dipendente".