Il reinserimento nel mercato del lavoro

Il prolungato e profondo periodo di crisi del mercato del lavoro di oggi ha indotto molte imprese ad attuare riorganizzazioni e riduzioni del personale, che hanno non solo estromesso dal mondo del lavoro un elevato numero di individui, ma reso anche più difficoltosa la ricerca di nuove opportunità. Gli imprenditori affermano che, malgrado tutto, i posti di lavoro esistono, ma, diversamente dal passato, bisogna saper utilizzare metodi aggiornati per scoprire dove, come e quando si rendono disponibili.

Un libro che aiuta a reinserirsi nel mercato del lavoro

Il mercato del lavoro ha subito tali e tanti mutamenti che la ricerca di una nuova opportunità di lavoro impegna, salvo casi fortunati, talmente tanto tempo che sarebbe di grande aiuto riuscire a prevedere, con anticipo, la probabile perdita dell’attuale posto di lavoro. “Come reinserirsi nel mercato del lavoro” è il titolo di un libro pubblicato dalla Franco Angeli; il volume rivolgendosi a chi teme di perdere o ha già perso il lavoro, segue un percorso che, partendo dall’osservazione dei segnali che fanno presagire il deterioramento della propria situazione professionale, chiarisce come difendersi dagli illeciti datoriali, quali risoluzioni del rapporto di lavoro considerare accettabili, come prepararsi psicologicamente al cambiamento, per affrontarlo al meglio, e soprattutto come progettare la ricerca di un nuovo lavoro in modo sistematico.
Personalizzare la stesura del curriculum vitae, conoscere con precisione il proprio profilo di competenze e caratteriale per orientare la ricerca verso gli ambiti più congeniali, prepararsi correttamente al colloquio con i selezionatori, imparare a valutare realisticamente le eventuali offerte sia da un punto di vista contrattuale sia economico: sono solo alcuni dei temi su cui il testo focalizza la sua attenzione. L’obiettivo è affrontare e gestire una particolare fase della vita professionale in modo consapevole, competente ed efficace. Il volume, oltre che in formato cartaceo, è pubblicato come e-Book in formato PDF ed è scaricabile dal sito della Franco Angeli.

Il reinserimento nel mercato del lavoro ultima modifica: 2012-06-05T23:35:40+00:00 da pps9000
Share