Pensione anticipata con incentivi all’esodo.

La Riforma del Lavoro ha introdotto una norma con la quale è possibile  accedere alla pensione anticipata con incentivi all’esodo, opportunità ancora poco conosciuta, perché l’attenzione dei media si è concentrata sul problema degli esodati, venutosi a creare con la Riforma delle pensioni.

Chi potrà accedere alla pensione anticipata con incentivi all’esodo

La norma in oggetto si pone l’obbiettivo di evitare, per il futuro, fenomeni simili a quello degli attuali esodati (legge n.92 del 28/6/2012, articolo 4 commi dal 1 al 7 ). La norma prende in considerazione aziende con più di 15 dipendenti che, a fronte di processi di ristrutturazione, siano disposte a sottoscrivere accordi con le organizzazioni sindacali, per la definizione di piani di esubero. Gli accordi devono prevedere, per i lavoratori più anziani, la possibilità di accedere ad una pensione anticipata con incentivi all’esodo; possono accedere a questa procedura solo dipendenti i quali matureranno i requisiti per la pensione di vecchiaia nei quattro anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro. La procedura prevede, per i datori di lavoro, doveri molto stringenti, quidi rimane il dubbio su quanti la vorranno utilizzare;  i dipendenti anziani a cui venissero proposte risoluzioni anticipate del rapporto di lavoro con incentivi all’esodo, ma senza le garanzie sotto specificate, sappiano che potrebbero avere gli stessi problemi degli odierni esodati.

  1. Il datore di lavoro dovrà garantire una somma pari a quella che il dipendente percepirebbe come pensione, dopo che l’INPS gli avrà fornito l’importo della pensione maturato;
  2. il datore di lavoro, pertanto, dovrà presentare apposita domanda all’Inps, con allegata una fideiussione bancaria a garanzia degli accordi presi;
  3. il datore di lavoro continuerà a versare all’Inps una contribuzione seppure figurativa.

L’Inps deve ancora rendere note le disposizioni applicative affinché i datori di lavoro possano iniziare ad utilizzare la norma sul pensionamento anticipato con incentivi all’esodo.

Pensione anticipata con incentivi all’esodo. ultima modifica: 2012-12-20T18:57:17+00:00 da pps9000
Share