L’Informatore Scientifico del Farmaco

ISF_web

L’Informatore Scientifico del Farmaco (ISF), sebbene non sia più richiesto dal mercato come una volta, rappresenta ancora una figura professionale, ricercata dall’industria farmaceutica con una discreta frequenza e di sicuro interesse per individui in possesso di specifici titoli di studio e di alcune indispensabili caratteristiche personali.

Trattamenti economici previsti per gli ISF

Si aggiunga a questo che, malgrado certe differenze si siano ammorbidite, il trattamento economico degli ISF è sempre stato nella parte alta del mercato del lavoro; la retribuzione degli ISF, generalmente parlando, comprende un fisso ed una parte variabile legata ai risultati dell’azienda e/o del gruppo di appartenenza.
Le aziende forniscono, inoltre, ai propri ISF auto aziendali in leasing o a noleggio, un PC portatile e il cellulare. Il tutto costituisce un pacchetto retributivo certamente interessante, ma  richiede, come contropartita, un notevole impegno psicofisico.  L’ industria farmaceutica, anche in un periodo di crisi quale quello attuale, continua a cercare personale da inserire nella mansione di ISF, seppure ad un ritmo più ridotto del passato.Possono accedere a questa figura professionale solo laureati nella materie previste dal decreto legge del 3 Agosto 2007 GU 198 del 27-8-2007 ma rimane, comunque, un’interessante opportunità di lavoro.  I laureati, nelle materie di cui alla legge, considerano, frequentemente, una professione di ripiego l’attività di ISF, compiendo alcuni errori di valutazione, per mancanza di precise informazioni. L’ISF svolge, per contro, un lavoro interessante e ben retribuito. L’ISF, seppure ad alto livello, compie un’attività di vendita e, pertanto, è importante compiere un accurato processo di autovalutazione, per verificare se, oltre ai titoli di studio necessari, si è in possesso, anche, di caratteristiche personali adatte a svolgere tale lavoro con successo.

L’Informatore Scientifico del Farmaco ultima modifica: 2013-11-10T18:18:20+00:00 da pps9000
Share