Il punto sugli esodati salvaguardati

Giunti alla fine del 2013 è possibile fare un bilancio sul reale numero degli esodati salvaguardati. Premesso che non è ancora completamente chiarito qual’è il numero totale dei dipendenti che rientrerebbero nelle diverse categorie degli esodati, è però possibile stabilire quale è il numero delle situazioni risolte o in via di risoluzione. Sono 5 gli interventi di salvaguardia presi dai governi , compreso l’ultimo inserito nella legge di stabilità, che consentirebbero di andare in pensione con le regole in vigore prima del 31 dicembre 2011; se andiamo però a verificare quale è il numero dei dipendenti già salvaguardati, troviamo delle situazioni molto differenziate:

  1. possono ritenersi concluse tutte li situazioni ricomprese nella prima salvaguardia
  2. sono ormai scaduti i termini di presentazione delle domande degli esodati inseriti nella sGeconda e terza salvaguardia ma è ancora in corso l’esame delle domande da parte dell’inps.

Considerati i primi tre interventi di salvaguardia, le domande accolte perché in regola con i requisiti richiesti, sono state  80.000 su un totale di 130.000 presentate, ma sono solo 27.000 le pensioni già erogate. Accertato che lo scarto tra le domande accettate e le pensioni erogate dipende dalle lungaggini burocratiche, si evidenziano anche errori nei calcoli , in quanto mancano all’appello altre 50.000 domande che avrebbero dovuto essere ricomprese nei tre interventi. Un errore dipende quasi sicuramente da calcoli sui lavoratori in mobilità in quanto con il secondo intervento di salvaguardia si era previsto di dover salvaguardare circa 40.000 lavoratori, ma le domande sino ad ora giunte all’INPS sono circa 5.500. Anche la differenza tra domande accolte e le pensioni già erogate è in parte spiegata con i lavoratori in mobilità; molti di essi, infatti godono ancora della relativa indennità e potranno percepire la pensione solo alla fine del periodo di mobilità.

Il punto sugli esodati salvaguardati ultima modifica: 2014-01-10T17:19:47+00:00 da pps9000
Share