Sono possibili nuove assunzioni durante Cig o Mobilità?

E’ corretto che l’azienda faccia nuove assunzioni durante la CIG, Mobilità, o anche prima e dopo ? La domanda è più che giustificata e richiede una risposta abbastanza complessa.
E’ sicuramente vietata l’utilizzazione di lavoratori interinali:

  1. per le aziende, che sono state interessate, nei 12 mesi precedenti, da licenziamenti collettivi, che abbiano interessato lavoratori con mansioni uguali a quelle a cui sarebbero adibiti gli interinali, salvo che  non occorra per sostituire lavoratori assenti con diritto alla conservazione del posto.
  2. per le aziende nelle quali sono in corso sospensioni dal lavoro o riduzioni d’orario di lavoro, con diritto al trattamento di integrazione salariale e che interessano lavoratori con mansioni uguali  a quelle a cui sarebberi adibiti i lavoratori interinali.

Bisogna anche tenere conto di un orientamente prevalente nella magistratura, secondo il quale, dopo l’adozione di un processo di mobilità, condotte datoriali, successive al licenziamento, quali la richiesta di lavoro straordinario, l’assunzione di nuovi lavoratori o l’affidamento all’esterno dell’impresa di parte della produzione, non invalidano  i licenziamenti adottati, a patto che siano stati rispettati gli adempimenti previsti dalle procedure di mobilità. Una corrente minoritaria, per contro, ammette, in caso d’impugnazione del licenziamento, che il giudice debba controllare l’effettiva sussistenza dei presupposti  posti alla base dei licenziamenti per riduzione del personale. Il giudice pertanto, pur non potendo sindacare la scelta datoriale, dovrebbe verificare l’esistenza o meno di un nesso causale tra il prospettato ridimensionamento e i licenziamenti effettuati, consentendo quindi un’approfondita analisi della situazione di fatto precedente e successiva allo svolgimento della procedura di mobilità.

Sono possibili nuove assunzioni durante Cig o Mobilità? ultima modifica: 2014-02-08T19:52:14+00:00 da pps9000
Share