Pronuncia della Cassazione sul lavoro festivo

Riposo Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha affermato un importante principio che avrà certamente degli effetti sui rapporti di lavoro tra aziende e dipendenti; in estrema sintesi la Corte, con sentenza 16592/2015, ha ribadito che il lavoro festivo non può essere imposto al lavoratore.

La sentenza sul lavoro festivo

Tutto ha origine da una vertenza tra la famosa ditta Loro Piana ed una loro dipendente, la quale si era rifiutata di presentarsi al lavoro durante una festività infrasettimanale (più esattamente il 6 gennaio 2004) e, per questo, era stata sanzionata con una multa. Visti i tempi biblici della giustizia nel nostro paese, tra ricorsi e controricorsi si è giunti al 7 agosto 2015 quando la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso della Loro Piana avverso alla sentenza del tribunale di primo grado. Questo aveva giudicata illegittima la multa inflitta alla dipendente, sulla base del principio che il datore di lavoro non può trasformare unilateralmente una festività in giornata lavorativa.
La Corte di Cassazione è stata ancora più categorica, ribadendo che il lavoratore non può essere obbligato a lavorare durante le festività infrasettimanali e non costituiscono possibili deroghe comprovate esigenza aziendali, ne normative contenute nei CCNL di settore ne il fatto che il lavoro festivo venga retribuito come lavoro straordinario. Unica eccezione per il personale dipendente di istituzioni sanitarie pubbliche e private a fronte di comprovate esigenze di servizio.
Il lavoro festivo imposto dal datore di lavoro, sulla base di questa sentenza, sarà ritenuto un abuso e quindi ogni eventuale sanzione disciplinare a carico del lavoratore che si rifiutasse di effettuarlo sarà ritenuta illegittima. Questo provocherà certamente un contenzioso in quanto la sentenza è in aperta contraddizione con le liberalizzazioni delle aperture in giorni festivi infrasettimanali, che potranno essere assicurate solo con l’accordo dei lavoratori.

Pronuncia della Cassazione sul lavoro festivo ultima modifica: 2015-10-29T17:33:45+00:00 da pps9000
Share