Chiarimenti sul lavoro intermittente

Il decreto legislativo 81/2015 ha fornito chiarimenti sul così detto lavoro intermittente con l’obiettivo di limitare l’uso improprio di questo tipo di contratto, che si caratterizza per l’utilizzo di una prestazione lavorativa in modo discontinuo, anche per periodi predeterminati nell’arco di una settimana, del mese o dell’anno.

La regolamentazione del lavoro intermittente

La regolamentazione del lavoro intermittente, con l’entrata in vigore del decreto di cui sopra, è stata demandata alla contrattazione collettiva, fatti salvi i criteri alla base di tale tipo di contratto. I soggetti a cui è indirizzato sono:

  •  i giovani con meno di 24 anni di età, a patto che le prestazioni siano comunque svolte entro il 25° anno;
  • lavoratori con più di 55 anni di età.

I casi di utilizzo del lavoro intermittente, quando non normati dalla contrattazione collettiva, vengono individuati con decreti del Ministero del Lavoro. Questa procedura ha creato dubbi sul corretto utilizzo del lavoro intermittente dal momento che, in attesa dei summenzionati decreti, ci si domandava quale attività potevano essere considerate legalmente eseguibili con tale tipo di contratti. Il Ministero del Lavoro, rispondendo ad un interpello degli imprenditori del settore turistico, ha chiarito che vanno considerate attività a carattere discontinuo quelle individuate nella tabella allegata al Regio Decreto n. 2657 del 1923.

Un ampia rassegna dei diversi tipi di contratti in vigore, compreso quello di lavoro intermittente, può essere trovata sul nostro ebook ” Il lavoro dipendente” scaricabile gratuitamente dalla nostra pagina di Risorse gratuite.

Chiarimenti sul lavoro intermittente ultima modifica: 2016-04-04T16:36:14+00:00 da pps9000
Share
Questo articolo è stato pubblicato in Contratti di lavoro e taggato come il da

Informazioni su pps9000

Laureato in Chimica Industriale, maturo le prime esperienze professionali, nelle funzioni Vendita e Marketing, in società multinazionali americane del settore Farmaceutico. Divenuto dirigente assumo diversi incarichi sino a diventare Responsabile della Funzione Risorse Umane nella sussidiaria italiana della Pharmacia S.p.A. Ho pubblicato libri ed ebook per la Franco Angeli, la Bruno Editore e la Wide Edizioni. Sono amministratore del blog " Il lavoro dipendente".